Seznam programov

TV spored TV KOPER

18. september 2024 - 24. september 2024

    • 0
    • Telegiornale regionale del Friuli Venezia Giulia. Regionalni dnevnik v italijanskem jeziku za FJK.
    • Una serie di curiosita' che ci illustrano alcuni momenti di particolare interesse del passato dell'Istria o ci presentano i personaggi più noti del territorio. Zanimivi dogodki iz zgodovine Istre in najpomembnejše osebnosti ki so delovale in živele v preteklosti slovenskega primorja.
    • Ogni venerdì un cocktail di curiosità, idee, emozioni, spunti di riflessione in grado di scuotere le nostre coscienze e le nostre vite! Vsak petek nekaj novega ... zanimivosti, ideje, emocije in dejstva, katera nas vodijo v razmislek. Vse to v oddaji Shaker, katera se dotakne naše vesti in našega življenja!
    • La trasmissione e' dedicata a un pubblico prettamente femminile, tratta temi inerenti la moda, bellezza, stile di vita nonche' temi di carattere psicologico. Oddaja je namenjena predvsem ženskam, osredotočena je na aktualne ženske teme, modo, lepoto, življenski slog ter na psihološke tematike.
    • »Mosaico Adriatico« è una serie di dieci trasmissioni sul patrimonio culturale e materiale delle terre di confine che si affacciano sull'Altro Adriatico. Storie di luoghi e di persone, raccontate attraverso i loro protagonisti, che ci permettono di cogliere in un viaggio ideale tra letteratura, storia, biologia, architettura, arte, cultura e civiltà della tavola, l'unicità di un mondo che negli ultimi millenni e' stato un crocevia di genti e culture, di cui si conservano importanti tracce anche nell'attualità. Come in un libro, i capitoli che lo compongono sono tematici (mare, terra, pietra, fuoco, genti, bosco, parole, monti, fiumi e cucina) e tra passato e presente cercano di definire un piccolo compendio dell'universo adriatico, composto di tante tessere che hanno bisogno di cura e conoscenza per ricostruire una visione di insieme da tutelare e tramandare alle generazioni future. »Mosaico Adriatico« pripoveduje o kulturni dediščini obmejnega ozemlja ob severnem Jadranu. Tamkajšnji pripadniki nas s svojimi zgodbami in anekdotami tega zgodovinsko bogatega območja popeljejo preko literature, zgodovine, biologije, arhitekture, umetnosti in kulture do edinstvenih spoznanj iz zadnjega tisočletja. Zametki te kulture se odražajo tudi v dandanašnjem življenju.
    • Serie di documentari autobiografici dedicati a personaggi, piu` o meno noti, della nostra comunita` nazionale e del territorio. Ciklus autobiografskih dokumentarnih oddaj, ki so posvečene znanim pa tudi manj znanim osebnostim italijanske narodne skupnosti in našega področja.
    • Priznan francoski fotograf in avtor več fotografskih knjig slovenskih korenin Klavdij Sluban je imel razstave svojih fotografij v številnih pomembnih svetovnih muzejih in galerijah. Oblikovalka Petra Jerič želi s svojimi oblačili, obutvijo in dodatki pozitivno vplivati na okolje. Njena veganska trajnostna modna kolekcija je iz novega biomateriala in je biorazgradljiva. Lovro Jurečič je mlad kovač iz dolenjske vasice Podbočje na vzhodu Slovenije. Z ročno izdelanimi noži pripoveduje zgodbe domačega okolja in svojih prednikov. Grm, ki je doma ob Črnem morju, je našel svoje mesto tudi v Sloveniji. Rumeni sleč je skrivnostna, privlačna in zelo redka rastlina s čudovitim zlatim cvetom in omamnim vonjem. Soteska Vintgar velja za odprta vrata v Triglavski narodni park. Nekoč divja ledeniška soteska je leta 1893 dobila prvo pot za obiskovalce.
  • 18:35 Vreme, premiera
    • Primorska kronika je informativna oddaja, ki ji dajejo značaj aktualnost, verodostojnost in regionalnost. Poročamo o vsem, kar se dogaja na Primorskem, segamo od Pirana pa vse do Bovca. Razvejana dopisniška mreža omogoča, da čutimo utrip krajev, tudi najmanjših. Prav zato lahko življenje v njih slikamo tako prepričljivo in doživeto. Odzivamo se na dnevne dogodke, hkrati pa ves čas razkrivamo in opozarjamo na družbene nepravilnosti. V naši oddaji z veseljem postrežemo tudi z dobrimi novicami, ki lepšajo naš vsakdan in naredijo našo/vašo oddajo skupaj z drugimi vestmi resnično vredno ogleda.
    • Telegiornale. Poročila.
    • Notiziario sportivo quotidiano. Dnevna športna oddaja.
    • Josip Jurčič, l’autore del primo romanzo in lingua slovena, intitolato “Il decimo fratello” nacque in una modesta famiglia contadina a Muljava, dove oggi è allestito un bel Museo all’aperto. Quella di San Giacomo o Šentjakobsko Gledališče, una delle più antiche compagnie teatrali amatoriali d’Europa celebra quest’anno il centenario della nascita. La creatività attraverso il dipinto, la musica, la creta: è la strada imboccata da David Almajer le cui opere riflettono il suo convivere con la natura. Abbiamo percorso la moltitudine di ponti e passerelle sul fiume Vipacco e scoperto le loro storie che testimoniano la vita passata del luogo. La bellissima natura che circonda il lago del Monte Nero, in sloveno Krnsko Jezero conserva un ricco ecosistema e vanta un meraviglioso panorama. Pripovednik in dramatik Josip Jurčič, avtor prvega slovenskega romana – Deseti brat, se je rodil v skromni kmečki hiši na Muljavi, kjer je danes lepo urejen muzej na prostem. Šentjakobsko gledališče, ki velja za eno najstarejših ljubiteljskih, evropskih gledališč, letos praznuje stoletnico svojega delovanja. Slika, glasba in glina so elementi ustvarjalnosti, ki so zaznamovali pot, po kateri stopa David Almajer, katerega izdelki odsevajo njegovo sobivanje z naravo. Sprehodili smo se po mostovih Vipave in odkrivali zgodbe preteklosti in življenja vsakega izmed njih. Neizmerno lepa narava Krnskega jezera v sebi ohranja bogat ekosistem, nad njim pa se odpira pogled na eno najlepših kulis v Julijskih Alpah.
    • Rubrica di approfondimento sui paesi mediterranei. Poglobljen pregled na mediteranske države.
    • Il filmato monografico di Alpe Adria s’intitola “Fra Mura e Drava” e racconta quel triangolo di terra nella Croazia del Nord dove il fiume Mura confluisce nel Drava, al confine fra Slovenia, Croazia ed Ungheria. Questa zona – conosciuta come l’Amazzonia croata – è molto sviluppata dal punto di vista economico per quanto i suoi abitanti siano degli oculati gestori del territorio. Nel documentario – prodotto dalla televisione croata – incontriamo viticoltori, apicoltori, artisti, storici, fotografi del Međimurje impegnati a mantenere questo territorio bello, fiorente, ma anche incontaminato e quasi ‘selvaggio’ per conservare un contatto autentico con la natura. Tante le curiosità e i prodotti che derivano dal Međimurje, interessante meta per un turismo diverso, lontano dalle folle e dal main stream. Mozaična polurna oddaja, ki predstavlja značilnosti posameznih krajev, dežel, ljudi, kulture, dogodkov in običajev s področja Srednje Evrope.
    • Telegiornale. Dnevnik.
    • Lilia Macchi ha alle spalle una ricca carriera in ambito scolastico, prima come insegnante di matematica, poi come preside e infine come consulente pedagogica dell'Istituto dell'educazione della Slovenia. Rovignese d'origine, ormai si sente isolana con la I maiuscola. Ha fatto parte del consiglio comunale, è stata presidente della locale CAN e della Comunità degli italiani "Pasquale Besenghi degli Ughi" nonché membro della CAN Costiera. Parlerà anche del suo amore per la famiglia e della ritrovata passione per la pittura.
    • Una questione italiana che non conquista le prime pagine dei quotidiani, che non accende su di sé i riflettori della cronaca televisiva. Una ferita storica, che reca tracce evidenti nel presente di una regione lacerata da un secolo di guerre. La questione del Friuli Venezia Giulia, che, dai primi del Novecento alla fine degli anni Ottanta, ha rappresentato uno dei territori più militarizzati d'Europa. Dalle trincee della prima guerra mondiale alla cortina di ferro della guerra fredda, la regione più orientale del Nord Italia regge ancora sulle spalle il peso di un passato segnato dai conflitti e dai molteplici tentativi di imporre labili confini. L'ultimo muro della guerra fredda è caduto solo nel 2004: si tratta del Muro di Gorizia, una recinzione costruita nel 1947 e collocata lungo il confine tra il nostro paese e la Jugoslavia, abbattuta solo con l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea. A raccontarci questa storia così recente, eppure così spesso ignorata, è il regista Diego Clericuzio, che si pone l'obiettivo di attribuire un volto umano alla militarizzazione di un territorio, restituendoci le facce, le parole e i sentimenti di chi ha lavorato, sofferto, combattuto, temuto e gioito dentro le tante caserme e i molti siti militari della zona. Si calcola che circa 3 milioni di persone abbiano svolto il servizio militare in Friuli Venezia Giulia. Nelle 428 caserme della regione, una ogni 15-20 chilometri, per un totale di 102 chilometri quadrati di terra, il cui sviluppo è stato a lungo condizionato da vincoli che impedivano qualsiasi genere di attività produttiva che non fosse militare. Oggi, la stragrande maggioranza di questi siti risulta dismessa e abbandonata e sono davvero rari i casi di riconversione in positivo, come quello di Spilimbergo, dove un'ex caserma è stata trasformata in un parco fotovoltaico di 17 ettari. Purtroppo, la gran parte dei siti militari del Friuli versa in uno stato di decadimento e degrado che tende a contagiare anche le zone contigue, dove le comunità locali sembrano aver perso quella vitalità che, nel bene e nel male, ne ha contrassegnato la storia. Come dimostrano i molti matrimoni tra le donne friulane e gli uomini meridionali di leva. Quegli stessi uomini che oggi ricordano i momenti di freddo e paura trascorsi tra le Alpi, ma che al contempo rimpiangono il senso di appartenenza e di fratellanza di quell'esperienza di vita. Il merito del regista è proprio quello di raccontarci le loro storie, ricomponendo i pezzi di un puzzle che, parafrasando Pasolini, ci rimanda l'immagine di "un paese di primule e caserme". Se c'è un demerito in questo documentario è l'eccessiva staticità del montaggio, troppo spesso basato su immagini fisse in successione. È evidente che si tratta di un lavoro svolto con passione in economia di mezzi, ma una maggiore dinamicità nel racconto e nell'uso del mezzo cinematografico avrebbe di certo giovato all'emozione e riscaldato i freddi e desolati paesaggi alpini al centro della scena. Dokumentarni film.
    • Mozaik posnetkov arhivskih oddaji. Nekatere posvečene osebam in dogodkom naših krajev.
    • Telegiornale. Dnevnik.